Ciao carissimo lettore o lettrice!
Sei stato/a attirato/a da questo titolo quindi sono sicurissimo che la pensi come me...
Ogni giorno sia che apriamo una rivista, giriamo sui social, navighiamo sul web, guardiamo televisione, ascoltiamo la radio, ecc... sentiamo parlare di una nuova dieta!
Sembra quasi che ogni settimana ci tocca eliminare qualcosa per “poter vivere bene”!
Mi chiedo: “Volete toglierci tutto ciò che abbiamo sempre mangiato?”
Siamo sempre più stressati per decidere: quale dieta intraprendere, quali cibi evitare per il glutine, quali cibi evitare per il zucchero, quali cibi evitare perchè non vanno d’accordo con il nostro gruppo sanguigno, quali alimenti alzano o meno il colesterolo, ecc.. ecc...
Oramai ci sentiamo in colpa per ogni cosa che mangiamo e tutto questo stress, ahimè, alza il livello di cortisolo, un ormone coinvolto nella reazione di stress!
Il cortisolo ha inoltre un ritmo circadiano, cioè durante il giorno, dove è più alto al mattino e scende progressivamente verso sera.
Questo ritmo risponde ad un’esigenza fisiologica in quanto l’uomo primitivo, quando si svegliava al mattino, essendo a digiuno, aveva bisogno di energia procuratagli dalla neoglucogenesi indotta dal cortisolo per procurarsi il cibo andando a caccia o a raccoglierlo (cacciatore-raccoglitore).
Ebbene se il cortisolo serve ad alzare la glicemia è ovvio che l’assunzione di carboidrati tende a smorzare la sua produzione, per questo è importante assumere dei carboidrati nella prima colazione del mattino ma, attenzione, questi carboidrati devono essere a basso indice glicemico cioè ricchi di fibre perché un repentino ed eccessivo innalzamento della glicemia tende a causare successivamente un’ipoglicemia reattiva, dovuta all’eccessiva stimolazione dell’insulina che dà inizio ad una nuova produzione di cortisolo.
Praticamente si torna al punto di partenza!
Quindi...
Seguire una dieta sicura non è di certo un errore... MA SOLO PER CHI NON LA RICONOSCE “STRESSANTE”!
Durante i periodi di stress cronico, infatti, come quando si segue una dieta stretta, il cortisolo si alza e manda il segnale alle cellule adipose facendo loro accumulare più grasso possibile. È una sorta di adattamento finalizzato a conservare il grasso per garantire la sopravvivenza.
Questo avviene anche tramite l’inibizione della produzione di ormoni che stimolano la riduzione del grasso, come l’ormone della crescita ed il testosterone che normalmente contrastano gli effetti del cortisolo.
Mentre un bilancio energetico negativo e la perdita di peso portano ad una diminuzione del cortisolo, la dieta “yo-yo” cioè l’incapacità a mantenere il controllo alimentare, aumenta il livello di stress al quale corrisponde un aumento del cortisolo.
La distinzione tra riduzione calorica e dieta yo-yo è fondamentale in quanto è stato dimostrato che la restrizione calorica che porta alla perdita di peso e al suo mantenimento, è associata alla diminuzione della mortalità in tutte le sue cause (National Heart Lung and Blood Institute), ma lo stress e l’elevazione del cortisolo può impedire il calo di peso e favorire il grasso a livello addominale, aumentando il rischio cardiovascolare e la resistenza insulinica. L’insulino resistenza contrasta la perdita di grasso ed il cortisolo alto riduce la leptina aumentando l’appetito e rendendo ancora più difficile rispettare la dieta.
Quindi in altre parole io direi che la maggior parte delle diete presenti è adatta a chi ha tempo e felicità nel seguirle!
Ok! A me le diete stressano, non ho tempo per seguirle! Come faccio a dimagrire o aumentare massa se non con una dieta?
Qui per fortuna abbiamo la risposta che fa per te e tutti quelli che cercano una DIETA SENZA STRESS, DIMAGRIRE SENZA RINUNCE, PERDERE FINO A 10 KG AL MESE, AUMENTARE MASSA SENZA SACRIFICI!
Vuoi saperne di più? Scrivici alla pagina Facebook: "Viversani senza dieta - Visalus" o RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA per maggiori informazioni! TI STUPIRAI! Spero tanto di aver chiarito molti tuoi dubbi in tema: “Perchè le diete non funzionano?” e spero di esser riuscito ad essere chiaro e non troppo noioso! A presto!
Comments